LEGONCOLOGIA A TRIESTE!

30 aprile 2019

A chi non piace giocare con i Lego?

Uno dei giochi più conosciuti ed apprezzati di sempre, probabilmente proprio per la sua semplicità.

Con i Lego chiunque può progettare grandi castelli, grandi navi, grandi automobili, ricreare grandi scenari o grandi battaglie...

Ognuno può trovare il modo migliore per esprimersi ed esprimere il proprio mondo a prescindere dal luogo in cui si trovi: nella propria cameretta, in salotto con un amico, oppure nella stanza di isolamento di un Ospedale.


Per questo la mattina del 30 aprile 2019 abbiamo accompagnato alcuni nostri giovani amici seguiti dalla SC Oncoematologia Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste alla Mostra "I ❤️ LEGO", che si svolge a Trieste presso il Salone degli Incanti.

È stato un evento che Piano C ha portato avanti in collaborazione con Agmen FVG e con il personale del Reparto e grazie alla generosità di Arthemisia, organizzatore della Mostra, che ci ha aperto le porte in orario straordinario e ha regalato l'ingresso a bimbi e famiglie per una visita riservata esclusivamente a loro.

Ma è come se l'idea fosse stata proposta dai bambini stessi.

Spesso si possono vedere in Reparto mentre giocano con i Lego durante i loro Ricoveri o nei lunghi periodi di isolamento. Un isolamento alla quale devono sottostare per proteggersi: le cure alla quale si sottopongono abbassano le loro difese immunitarie a tal punto che anche un'uscita di casa in mezzo a tante altre persone può essere potenzialmente pericolosa.

Ed ecco l'occasione da non farsi scappare: una Mostra sui Lego, proprio a Trieste, senza altre persone attorno: tutta per noi per un giorno.

Tutta per loro!

 

Una piccola conquista :)

Chi ancora in terapia, chi da poco fuori dai periodi di cure...tutti lì per uscire dalla routine dell'Ospedale, per prendersi il proprio tempo e riprendersi il diritto di essere bambini e di viaggiare un po' con la fantasia verso nuovi spazi e nuovi mondi, come solo la magia dei Lego permette di fare...come solamente la splendida testa dei bambini sa fare :)

Senza etichette, senza il nome di "pazientini"...

Semplicemente bambini.

Bambini andati a vedere una Mostra di Lego.

 

Ed è stato tutto bellissimo :)