Barretstown è un Camp del circuito SeriousFun Children’s Network e si trova in Irlanda, presso il Castello di Barretstown, nella località di Ballymore Eustace, County Kildare. 

Tutte le news sulla nostra Stagione 2024.

È stata fondata nel 1994 da Paul Newman ed è stato il primo Camp SeriousFun in Europa. 

Ogni anno vengono ospitati migliaia di ragazzi con malattie croniche o gravi dai 7 ai 17 anni e loro famiglie da tutta l’Irlanda e da molti altri paesi europei. 

Piano C collabora con Barretstown per accompagnare ragazzi da tutta Italia (o comunque ragazzi e famiglie che parlano Italiano) direttamente al Camp, occupandosi inoltre di trovare volontari italiani (o che comunque sappiano parlare italiano e inglese) che stiano assieme ai ragazzi durante il viaggio e che li assistano durante l’intero soggiorno irlandese. 

Cosa offre il campo di Barretstown 

Nel clima incantato che si può avere solamente dall’incontro delle attività di Terapia Ricreativa assieme alla Magia del castello medievale di Barretstown, i ragazzi si divertono con attività di ogni tipo. 

Le attività vanno da quelle più sportive come l’andare a cavallo, fare l’arrampicata, la canoa, fino ad arrivare alle attività creative come la fotografia, il teatro e molto molto altro. 

Ogni anno vengono accolti anche migliaia di volontari, che vengono chiamati “Cara”, che in Gaelico significa “Amico”. I Cara sono persone che provengono da tutto il mondo e che il Campo si assicura siano in grado di rispondere a tutte le necessità e ai bisogni che i ragazzi possono avere durante il periodo di soggiorno. 

Aiutano a svolgere le attività e spesso sono loro stessi a farle per coinvolgere i ragazzi e vengono formati per conoscere al meglio le potenzialità della Terapia Ricreativa, in modo da poter assistere i ragazzi durante il processo di riscoperta che avviene nello svolgimento delle attività. 

Med Shed – Supporto continuo del personale medico

Il centro di riferimento medico del Campo viene chiamato “Med Shed” ed è un ambiente adatto anche ai più piccoli grazie alla sua struttura e agli abbellimenti a tema colorato. All’interno vi è un team specializzato e pronto a rispondere a tutti i bisogni dal punto di vista medico, come gli infortuni minori, problematiche generali oppure la somministrazione delle terapie che i ragazzi devono regolarmente assumere, fino alla risposta alle necessità impreviste. 

A partire dal 1994 Barretstown ha donato sorrisi ad oltre 70000 ragazzi. 

Visita il sito ufficiale – www.barretstown.org