Com’è una giornata al Campo?

ORE 7.30

RISVEGLIO: ogni mattina i ragazzi vengono svegliati ad un’ora che permetta loro di riposare a sufficienza, ma anche di arrivare a fare colazione in tempo. Chiaramente se sono bravi e veloci a prepararsi, nell’attesa di recarsi in mensa potranno fare qualche gioco da tavolo o due lanci con il frisbee.

ORE 8.30

COLAZIONE: una bella colazione nutriente, spesso diversa da quella che siamo abituati a fare a casa nostra, ma che, tra canzoni e balli scatenati, non è solo un rifornimento di carburante, ma dà la carica per tutta la giornata.

ORE 9.30

PULIZIA DELLE CASETTE: i ragazzi sono incoraggiati a rendersi responsabili dello spazio in cui vivono, quindi, al ritorno dalla colazione ci si occupa tutti assieme della pulizia delle Casette e si dedica un po’ di tempo a riordinare le proprie cose.

ORE 10.00

ATTIVITÀ MATTUTINE: ogni giorno, in base all’età dei partecipanti, al meteo e al programma, si parte con tante proposte entusiasmanti e divertenti.

ORE 12.45

PRANZO: ragazzi ed educatori si ritrovano insieme in una grande sala da pranzo e assaporano ciò che offre la cucina tipica del luogo. Ma non sarà mai un pranzo normale…ci saranno sempre mille canzoni, animazioni e sorprese.

ORE 14.00-15.00

ORA DI RIPOSO: dopo pranzo i ragazzi rientrano nelle loro casette e possono riposarsi trascorrendo un’ora tranquilla prima di riprendere le attività: possono scegliere se dormire un po’ o se svolgere attività comunque più rilassanti, come scrivere lettere, giocare con giochi da tavolo, ecc.

ORE 15.15-17.30

ATTIVITÀ POMERIDIANE: al pomeriggio, la giornata continua con nuove attività coinvolgenti che permetteranno ai ragazzi di mettersi alla prova in situazioni completamente nuove.

ORE 18.00

CENA: la cena conclude in modo scoppiettante le attività del pomeriggio, ancora una volta tutti insieme tra canti, danze ed effetti speciali…in attesa di quello che si farà alla sera.

ORE 19.30

PROGRAMMA SERALE: il programma serale cambia tutti i giorni! Spettacoli teatrali, serate di gruppo, Cabaret, discoteca…ma non vogliamo svelare tutti i segreti che ci sono ai Campi.

ORE 21.15

RITORNO ALLE CASETTE: prima di andare a dormire, i ragazzi trascorrono un po’ di tempo insieme ai compagni di Casetta ed agli educatori e possono chiacchierare, conoscersi meglio e condividere le proprie emozioni della giornata, trovando punti in comune che rafforzeranno la loro amicizia.

Come sono le attività?

Qualsiasi cosa al Campo, dalla struttura alle attività, sono realizzate affinché siano accessibili a tutti i ragazzi.

Non viene richiesto alcun tipo di esperienza precedente e le attività vengono adattate alle esigenze specifiche di ognuno.

Ci sono moltissime possibilità d’intrattenimento, dal tiro con l’arco all’equitazione, dalle attività manuali all’arrampicata, dalla canoa alla pesca. Nessun ragazzo è mai obbligato a fare le attività, ma ha sempre la possibilità di decidere di non farla se non si sente sicuro.

Tutte le attività vengono proposte e rese il più possibile accattivanti, per permettere a bambini e ragazzi di esprimere la loro creatività ed i loro talenti.

In tutte le attività sono sempre aiutati dal gruppo, che li sosterrà affinché vi sia il successo rispetto agli obiettivi che loro stessi si sono prefissati ed avranno modo di riflettere su quanto hanno fatto, per scoprire costantemente cose nuove su se stessi.

Tutto questo sotto un unico grande imperativo:

DIVERTIMENTO