SeriousFun Children’s Network

L’Associazione SeriousFun Children’s Network è una non profit estesa in tutto il mondo che promuove programmi rivolti a bambini e famiglie con malattie gravi, senza richiesta di contributi da parte delle famiglie coinvolte.

La Serious Fun Foundation nasce nel 1988 grazie all’iniziativa dell’attore statunitense Paul Newman, che fonda in quell’anno “Hole in the Wall Gang Camp” in Connecticut, negli USA. Si tratta del primo Camp basato sulla “Terapia Ricreativa”, a cui seguirà negli anni successivi l’inaugurazione di altri Campi.

La proposta è innovativa nel suo genere, poiché vengono accolti bambini e ragazzi con, o che hanno avuto, malattie gravi, per passare un periodo di spensieratezza e divertimento tra attività, sorrisi ed esperienze di gruppo e ritornare ad essere semplicemente bambini e ragazzi. 

Negli anni sono stati inaugurati Campi negli USA, in Europa e in Asia e sono stati avviati progetti tra Africa, Asia e Caraibi. 

Alcune stime aggiornate al 2021 raccontano che a partire dal 1988 sono stati accolti nell’Associazione SeriousFun più di 1.3 milioni di bambini e famiglie da tutto il mondo. 

SeriousFun Children’s Network

L’Associazione SeriousFun Children’s Network è una non profit estesa in tutto il mondo che promuove programmi gratuiti rivolti a bambini e famiglie con malattie gravi, senza richiesta di contributi da parte delle famiglie coinvolte.

Storia di SeriousFun Children’s Network

SeriousFun nasce nel 1988 grazie all’iniziativa dell’attore statunitense Paul Newman, che fonda in quell’anno “Hole in the Wall Gang Camp” in Connecticut, negli USA.

In questo Camp vengono accolti bambini e ragazzi con malattie gravi per permettere loro di passare un periodo di spensieratezza e divertimento tra attività, sorrisi ed esperienze di gruppo in un ambiente che trova al suo interno uno Staff medico preparato a rispondere a qualsiasi tipo di necessità. Ma c’è molto di più.

Il Seriuos Fun Camp si basa sulla filosofia della “Terapia Ricreativa”, una “terapia” alternativa, che non ha bisogno di aghi, punture o medicine, ma di voglia di riscoprirsi e di riprendere in mano la propria vita. Non ci si limita a fare le attività, ma le attività sono uno strumento per permettere ai ragazzi di mettersi in gioco in un ambiente sicuro, senza giudizio, dove imparano a riconoscere le proprie sfide e ad affrontarle. Un ambiente dove, sotto la supervisione di uno Staff qualificato, i ragazzi tornano ad essere i protagonisti della propria vita, non più semplici spettatori.

Negli anni successivi sono stati fondati nuovi Camp negli USA e nel 1994 SeriousFun è arrivato anche in Europa, con la fondazione di Barretstown con sede in Irlanda. SeriousFun ha in seguito raggiunto l’Asia ed ha avviato progetti tra Africa, Asia e Caraibi.

Gli effetti positivi riscontrati sui ragazzi e le testimonianze di genitori che hanno riportato che i propri figli, tra i tanti benefici, dimostrano maggior indipendenza e sicurezza di sé, stanno permettendo a SeriousFun di crescere sempre di più e di mettere le basi per sempre nuovi progetti nel mondo.

Dove si trovano i Serious Fun Camp?

Negli anni sono stati inaugurati Campi negli USA, in Europa e in Asia e sono stati avviati progetti tra Africa, Asia e Caraibi. 

I Camp

I Camp negli anni si sono espansi in tutto il mondo. Attualmente questi sono quelli che fanno parte de SeriousFun Children’s Network.

Stati Uniti

California – The Painted Turtle
Colorado – Roundup River Ranch
Connecticut – The Hole in The Wall Gang Camp
Florida – Camp Boggy Creek
Michigan – North Star Reach
New York – Double H Ranch
North Carolina – Victory Junction
Ohio - Flying Horse Farms
Washington – Camp Korey

Europa

Francia – L’Envol
Ungheria – Bátor Tábor
Irlanda – Barretstown
Italia – Dynamo Camp
Regno Unito – Over the Wall

Asia

Giappone – Solaputi Kids’ Camp
Israele – Jordan River Village

Global Partnership Program

SeriousFun collabora anche con organizzazioni internazionali per sviluppare programmi di sviluppo ed educativi rivolti a bambini di paesi di tutto il mondo.

Africa

Botswana – Camp Hope
Ethiopia – Camp Addis
Lesotho – Camp ‘Mamohato
Malawi – Camp Hope
South Africa – Camp Footprints
Swaziland – Sibancobi Camp
Swaziland – Sivivane Camp
Tanzania – Salama Camp
Uganda – Sanyuka Camp

Asia

Cambodia – Camp Lotus
India – Camp Rainbow
Vietnam – Camp Colors of Love

Caribi

Haiti – Kan Etwal

Sono moltissimi i sorrisi e i racconti racchiusi dentro questo Network e le testimonianze di famiglie e ragazzi sono migliaia. Ma ci ha pensato Paul Newman a trovare le parole per descrivere la Magia di SeriousFun.

It’s not that the children say ‘Thanks for a wonderful time’. It’s that they say ‘Thank you for changing my life”.

Il fatto è che i bambini non dicono ‘Grazie per il bel tempo passato assieme’. Ti dicono ‘Grazie per aver cambiato la mia vita”.

www.seriousfun.org