Chi è il Volontario di Piano C?
I Volontari che svolgono la funzione di accompagnatori dei ragazzi ai Campi sono la base fondante dell’intero viaggio.
Non è richiesta alcuna formazione specifica, né esperienze di alcun tipo… potenzialmente chiunque può diventare Volontario! Basta saper parlare l’Inglese ed avere tanta voglia di divertirsi.

Piano C ogni anno si occupa di conoscere i candidati Volontari e della loro selezione. Assieme a tutti i Volontari che sono stati selezionati per partire viene inoltre fatta una formazione per preparare a tutto quanto sia necessario sapere durante il viaggio.
Ogni anno ci sono persone pronte a cimentarsi in questa avventura e portano le loro esperienze, i loro pensieri, il loro entusiasmo ed aiutano a far diventare questa avventura un mix di emozioni completamente nuove.
Si prendono cura dei ragazzi costantemente, in viaggio e al Campo e sono preparati a prevedere e rispondere ad ogni loro esigenza.
Non sono in vacanza, ma anche loro si divertono un mondo e mettono a disposizione la loro creatività e fantasia per fare stare bene i ragazzi, trovare il modo per farli esprimere al meglio e, poiché incaricati delle traduzioni, aiutarli ad integrarsi e ad essere coinvolti in prima persona nelle attività.
Ai Volontari come ai ragazzi sia durante i viaggi, sia al Campo è proibito il fumo, l’alcol e l’uso di sostanze illegali, mentre il loro abbigliamento, il linguaggio ed il comportamento sono sempre adeguati ad un ambiente di gioco e divertimento rivolto a bambini.
Vuoi partecipare come volontario? Candidature APERTE
Quest’anno ci aspetta un doppio viaggio a Barretstown, quindi avremo bisogno di ancora più volontari:
- 16 giugno – 22 giugno 2023 con 10 ragazzi dai 13 ai 17 anni (accompagnati da 4 volontari italiani);
- 27 giugno – 3 luglio 2023 con 20 ragazzi dai 13 ai 17 anni (accompagnati da 7 volontari italiani).
In ogni gruppo sarà obbligatoriamente presente almeno 1 volontario con competenze mediche e che svolgerà il ruolo di Volontario-Medico, per effettuare il viaggio in totale sicurezza. Al raggiungimento del Campo anche il Volontario-Medico si fonderà assieme a tutti i Volontari con lo Staff di Barretstown.
Se vuoi partecipare come volontario:
- Scrivici una mail con oggetto “Richiesta candidatura volontario Stagione 2023 Piano C“;
- Nel testo lasciaci un contatto telefonico;
- Invia la mail all’indirizzo info@pianoc.org
Avremo così modo di contattarci e conoscerci e spiegarti tutto quanto di necessario per portare avanti la tua candidatura.
Sulla base delle indicazioni della scorsa Stagione, tutti i partecipanti inoltre:
- dovranno essere completamente immuni contro SarsCov19;
- si sottoporranno a tampone antigenico all’arrivo al Campo.
Potrebbero giungere nuove direttive direttamente da Barretstown.